L’8 giugno tornano ad insediarsi i trentatrè seggi elettorali nei quali è articolato il vasto territorio eugubino, in vista del ballottaggio di domenica 9 giugno (si vota dalle ore 7 alle 23; a seguire l’ inizio degli scrutini) per la elezione del sindaco per il prossimo quinquennio. Sulla base dei risultati del 26 maggio vede protagonisti il sindaco uscente Filippo Mario Stirati (Liberi e democratici, Scelgo Gubbio, Socialisti civici popolari) con il 39,01% (pari a 7307 voti) e Marzio Presciutti Cinti (Gubbio rinasce riparte rilancia; Forza Italia, Fratelli d’ Italia, Lega) con il 22,7% (pari a 4265 voti).
Questo l’ appello finale di Filippo Mario Stirati, rivolto a tutti i convenuti in una Piazza Oderisi gremita, venerdì 7 giugno:
«Il consenso ottenuto il 26 maggio rappresenta la conferma del buon governo degli ultimi cinque anni, realizzato nell’ interesse esclusivo degli eugubini».
«ORA è il momento di compiere l’ ultimo passo e di andare avanti insieme. Perché solo condividendo il cammino con ognuno di voi possiamo continuare a lavorare per Gubbio, la terra del nostro futuro. Invito tutti gli elettori a tornare al voto per il ballottaggio»